La COMUNITA’ EUROPEA negli ultimi anni ha emanato alcune norme volte a ridurre drasticamente l’inquinamento acustico, ed altre altrettanto rigide ad abbassare molto sensibilmente lo spreco di energia. Tali norme prevedono dei valori minimi degli isolamenti sia termici che acustici che ogni edificio deve obbligatoriamente rispettare per poter ottenere i permessi necessari sia alla costruzione che alla ristrutturazione degli edifici.
Inoltre la stessa commissione europea ha bandito, in quanto dannosi alla salute pubblica, tutta una serie di prodotti che già da qualche anno non possono essere più utilizzati, fra questi vi è sicuramente il PIOMBO, che fino a qualche anno fa era senza dubbio alcuno, grazie al suo altissimo peso specifico, il materiale più utilizzato per l’isolamento acustico.
Tutta questa serie di avvenimenti ha costretto gli interessati del settore a studiare dei materiali alternativi da poter utilizzare per l’isolamento.
Da studi fatti nell’acustica, si è stabilito che più è alto il peso specifico di un prodotto più aumenta la sua capacità di isolamento acustico. Per cui le grandi multinazionali della gomma hanno messo a punto un prodotto, detto GOMMA-PIOMBO, che racchiude in essa tutte le caratteristiche del piombo infatti con spessori minimi (2-5 mm) riescono a dare un isolamento acustico del tutto simile se non superiore alla vecchia lamina di piombo.
Inoltre essendo la gomma del tutto innocua per la salute e addirittura in questo particolare prodotto anche riciclabile si creano altri due ottimi motivi per l’utilizzo di tale prodotto in sostituzione dei vecchi materiali.
In ultimo, cosa forse più importante, l’evoluzione che ha avuto il mondo edile negli ultimi anni ha fatto si che le cosiddette costruzioni a secco avessero il sopravvento sulle vecchie tecniche costruttive.
Oggi qualsiasi progettista, costruttore o imprenditore preferisce ipotizzare per il 90% dei casi la costruzione delle pareti divisorie con pannelli in cartongesso che hanno il vantaggio di essere montati e finiti in tempi enormemente più brevi della costruzione di semplici tramezzi in mattoncini, inoltre il montaggio dei pannelli consente anche la possibilità di applicare direttamente dei pannelli accoppiati preventivamente con la gomma piombo e quindi di ottenere con un semplice montaggio sia la parete divisoria sia il dovuto grado di isolamento degli ambienti obbligatorio per legge.
La AS GOMMA srl negli ultimi tempi si è rivolta oltre che al suo settore storico (industria dell’automotive) anche al mondo edile, industriale, ferroviario e navale mettendo a punto una serie di prodotti certificati atti ad aiutare gli operatori di questi vari settori a riuscire a rispettare i rigidi parametri che le leggi attuali dettano.
La AS GOMMA srl produce la GOMMA-PIOMBO sia in lastre che in bobine adatte per i più svariati utilizzi. Inoltre essa ha iniziato a produrre anche dei materiali composti, quali:
• CARTONGESSO+GOMMA;
• POLIURETANO+GOMMA;
• MATERIALI TERMOISOLANTI+GOMMA;
tutti questi prodotti sono perfetti per ottenere un alto grado di isolamento sia termico che acustico in tutti gli ambienti dove vengono posizionati, ed in più hanno il grosso pregio di poter essere facilmente e rapidamente posizionati durante la costruzione.
In allegato vi forniamo sia la certificazione acustica della semplice GOMMA-PIOMBO sia delle analisi di laboratorio comparative di alcuni prodotti termoisolanti che accoppiati con la nostra gomma hanno delle performance acustiche nettamente superiori a quasi tutti i prodotti attualmente in commercio.
Questi materiali compositi hanno il grandissimo vantaggio di consentire al costruttore di ridurre drasticamente tutti i tempi di lavoro essendo praticamente già preassemblati.